“Lavorare nell’antica Roma” … scoprendo Claterna

Immagine

I visitatori nella ricostruzione sperimentale della Casa del Fabbro a Claterna

Ozzano (Bologna)

Con “Lavorare nell’antica Roma. Botteghe, officine, laboratori di un centro urbano” domenica 6 aprile ritorna “Scoprire Claterna. Piccole e grandi storie di una città romana” con appuntamento alle 16 alla “Mostra-Museo della città di Claterna”, nel Palazzo della Cultura di Ozzano (Bologna) in piazza Allende 18. L’ingresso alla mostra e le visite guidate sono gratuiti. Per informazioni: 338-2746059 (Sara Rossi). L’appuntamento infatti, a pochi giorni dall’inaugurazione della Casa del Fabbro con la visita curata dal Fai, nel settore 11 della zona degli scavi, riguarda gli antichi luoghi di lavoro.
Anche nell’antichità i centri urbani erano un pullulare di varie attività commerciali, botteghe e laboratori: tutto ciò che serviva per la vita quotidiana veniva prodotto e venduto in questi luoghi della città, in cui artigiani trasformavano le materie prime in oggetti finiti e il cibo prodotto nelle campagne poteva essere comprato. Anche a Claterna gli scavi archeologici, soprattutto i più recenti, hanno iniziato ad aprire interessanti squarci di luce su questa importante attività cittadina; in particolare, raccontano le storie dei fabbri, dei vasai e dei vetrai …
Le visite alla mostra-museo di Ozzano, inaugurata nel dicembre 2006, sono organizzate dall’associazione Civitas Claterna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna. Il ciclo di visite guidate tematiche si concluderà il 17 maggio con una iniziativa serale, inizio alle 21, dedicata ai sapori e agli usi delle cene e dei banchetti degli aristocratici romani. Le visite raccontando le storie dei protagonisti, grandi e piccoli, che hanno reso vivace la vita privata e pubblica della romana Claterna. Come di consueto l’inizio di ogni storia sarà scoperto fra i reperti, che animano la mostra ozzanese, e diventerà un invito a entrare dentro la storia del nostro territorio.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...