Macciantelli autobiografico, ma non solo memorie

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

C’è chi sul finire della vita scrive le proprie memorie per lasciare una traccia di sé e per trarne un bilancio. Marco Macciantelli, sindaco di San Lazzaro (Bologna) dal 2004 al 2014, per questo è ancora troppo giovane, è nato nel 1956, ma diversamente dai suoi tanti predecessori ha voluto lasciare una traccia scritta della sua decennale esperienza di primo cittadino di una comunità di oltre trentamila abitanti.
Venuto da di là dal Savena ha dato alle stampe il libro “La cifra di San Lazzaro, 10 anni di mandato”, (Giraldi Editore), riccamente illustrato da immagini di momenti salienti di questa esperienza amministrativa, con prefazione del poeta e architetto Estenio Mingozzi, raccontando più spesso degli altri che di se stesso. Senza dubbio per la sua passione per lo scrivere che confessa nell’intervista riportata nelle pagine finali: Il suo sogno di felicità? Svegliarsi, bere un buon caffè, scrivere.
Nato a Bologna, laureato in Filosofia, dottorato in Estetica, allievo di Luciano Anceschi, ha curato per circa un decennio, la rivista “il verri”. Qualche soggiorno all’estero, esperienze nel Dipartimento di Filosofia del nostro Ateneo, un certo numero di pubblicazioni, alcuni libri. Nel contempo anche alcune responsabilità redazionali con Renzo Renzi e Pier Achille (Pirro) Cuniberti al tempo del mensile “2000 Incontri”, edito negli anni Ottanta dalla Regione. Come giornalista pubblicista ha poi collaborato a numerosi periodici e quotidiani. Nella sua attività di amministratore pubblico è stato assessore provinciale, per quasi un decennio, dal 1995 al 2004 anno della sua elezione a sindaco. Per il suo futuro in “abiti civili” riprenderebbe con la passione di sempre l’insegnamento nelle scuole superiori; dove è di ruolo dal 1988.
Come spiega infine lo stesso Macciantelli «Se non fai memoria tutto si disperde come un castello di sabbia. Se non fissi ciò che è stato è più difficile impostare quel che sarà e sul sindaco si addensano tutte le attese, anche di chi proprio non vuol capire: “Sindaco, sì ho capito, non ci sono soldi, ma quel problema lo risolviamo lo stesso, vero?”».
Per info: Giraldi Editore, via della Fisica, 33 – 40068 San Lazzaro; 051.6256539; ufficiostampa@giraldieditore.it; http://www.giraldieditore.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...