I giovedì sull’ambiente? In Coop&Coop

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Alle 18 di giovedì 3 aprile si terrà un incontro pubblico a San Lazzaro (Bologna) sul tema: “La natura dei calanchi, sentieri e percorsi sulle argille scagliose” con proiezioni di immagini commentate dalle guide ambientali Thea Mondini e Fabio Suppini. La caratteristica di questo incontro, il secondo di una serie sperimentale, è che non si svolgerà in Mediateca, in Sala di Città, nel museo “Donini”, o in un centro civico o sociale, ma nello spazio soci del supermercato Coop&Coop, della Coop Adriatica, accanto alla caffetteria e all’ufficio di Ausilio.
Il secondo incontro fa parte di un breve ciclo dedicato a: “La natura nel Parco, conoscere e proteggere la biodiversità” promosso dal consiglio di zona Bologna 2 di Coop Adriatica in collaborazione con il Parco regionale dei gessi e dei calanchi, con l’Ente di gestione per i parchi dell’Emilia orientale, con l’associazione di volontariato Ausilio di San Lazzaro e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro. Per chi non lo sa i volontari di Ausilio portano libri da leggere e spese a casa di anziani e portatori di handicap svolgendo una funzione sociale. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato anche le associazioni volontarie La Compagnia degli Animali, che gestisce il gattile comunale, ed Esperienze Insieme collegata con l’Università “Primo Levi”.
Ovviamente lo spazio a disposizione non è grande e, quindi, nel primo incontro svoltosi il 27 marzo, sul tema: “Gesso, grotte e pipistrelli”, si era riempito col solo passaparola ed era stato molto apprezzato e non solo per il buffet finale offerto dalla stessa Coop&Coop. Prima della proiezione, commentata da Fabio Suppini che ha anche risposto alle tante domande dei presenti, c’è stato un intervento del vicesindaco di San Lazzaro Giorgio Archetti, nella veste di Presidente del Parco dei gessi, e la presentazione dell’iniziativa da parte di Carmela Puliatti, presidente di zona dei soci Coop di San Lazzaro-Bologna 2 riferendo che questi incontri gratuiti non sono rivolti ai soli soci Coop.
L’auspicio è che le iniziative continuino rivolgendosi anche ad altri temi come quelli della corretta alimentazione, della gestione delle intolleranze alimentari, della corretta gestione dei rifiuti, eccetera. Con l’interesse sollevato dalla prima iniziativa che fa, infatti, ben sperare.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...