Un angolo di (Parco) piacere a San Lazzaro

Immagine

Da sinistra Giorgio Archetti, Sandro Ceccoli, Lucia Montagni e Tiziano Mari di Edonisia

San Lazzaro (Bologna)

A San Lazzaro (Bologna) c’è un angolino, tra le vie Caselle e Salvo D’Acquisto, dedicato al buon cibo e al buon bere che ha come insegna “Edonisia”. Un termine legato all’edonismo: dottrina filosofica rivolta al piacere e anche, in senso più ampio, alla qualità di cibi e bevande.

E questo è anche uno dei motivi per i quali un angolo di Edonisia, enoteca con gastronomia e tavola fredda, è stato dedicato come spazio espositivo, e commerciale, a vini, oli, mieli, conserve, confetture, eccetera, ottenuti da produzioni e coltivazioni biologiche e trasformati e confezionati dalle aziende agricole che sono attive nel vicinissimo Parco regionale dei gessi bolognesi e dei calanchi dell’abbadessa.

Aziende certificate, che si fregiano da tempo del logo “Consigliato dal Parco” e ora anche del fiore di “I Parchi nel Cuore”. Una semplice applicazione per smartphone che consentirà di portare i cinque parchi regionali della nostra provincia nelle tasche di tutti. Toccando i vari link è infatti possibile sapere come muoversi, avere informazioni, notizie, scoprire offerte speciali e aspetti storici e naturalistici.

La vetrina dei prodotti del Parco è stata inaugurata il 6 febbraio scorso con la partecipazione di Sandro Ceccoli presidente dell’ente di gestione per i parchi e la biodiversità Emilia orientale, di Giorgio Archetti presidente della comunità del Parco dei gessi bolognesi, di Lucia Montagni direttore dell’ente di gestione dei parchi e di alcuni rappresentanti delle aziende agricole. Aziende come Bonazza, Corte della Badessa, La Colombarola, Tenuta Santa Cecilia alla Croara e Tomisa. Ovviamente con il titolare di Edonisia, Tiziano Mari, a fare gli onori di casa e a offrire drink e stuzzicherie varie agli ospiti.

Come ha poi spiegato Archetti «l’iniziativa della “vetrina” è nata nel corso di una chiacchierata casuale che ha portato a risultati importanti. Quelli di far conoscere produttori del nostro territorio e prodotti di qualità del nostro Parco. Da ora, in questo negozio rivolto alla qualità c’è anche un angolo a disposizione delle realtà produttive locali». Per Ceccoli, che punta molto sulla nuova iniziativa”I Parchi nel Cuore”, «quella della vetrina è una bella idea che agevola il nostro compito di proporre le eccellenze del territorio e di mettere in circolo idee e iniziative». Infine il brindisi finale e l’apprezzamento dei produttori convinti «che collaborare e fare squadra è nell’interesse di tutti».

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...