Col Pd laboratori di ecologia domestica

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Stavolta la politica non c’entra, semmai la necessità di risparmiare, visto il periodo grigio che si sta attraversando, e di prestare più attenzione all’ambiente. I circoli del Pd delle frazioni Idice e Ponticella di San Lazzaro (Bologna) hanno infatti organizzato insieme un corso di ecologia domestica per passare in compagnia momenti creativi e utili per la lotta agli sprechi. Sotto la guida di esperti verranno utilizzati prodotti della natura per ottenere creme, pomate, saponi, profumatori di uso quotidiano risparmiosi e anallergici.
Il corso prevede tre appuntamenti di mercoledì sera (dalle 20 alle 22) a Idice, in via Emilia 335, con replica il sabato mattina (dalle 9 alle 11) a Ponticella in via del Bosco 76. Per iscrizioni e frequenze è infatti possibile scegliere tra due sedi rivolgendosi, per Idice a Marina Bardi (339-1735149; marina bardi@libero.it) o per Ponticella ad Archimede Romagnoli (346-7130414; romagnoli4@libero.it). Per partecipare al corso, che sarà avviato con un minimo di cinque allievi e un massimo di venti, è richiesto un contributo di dieci euro per coprire le spese organizzative e del laboratorio dove gli allievi stessi realizzeranno i loro prodotti che infine porteranno a casa per utilizzarli.
Nel corso della prima serata si lavorerà per la produzione di saponi naturali per l’igiene personale e per la lavatrice con lezioni sulle formule di saponi naturali, storici e pregiati, sul sapone da bucato prodotto con oli di frittura recuperati, detersivi per lavastoviglie, ammorbidenti da lavatrice e brillantanti per lavastoviglie.
Nel secondo incontro ci si interesserà alla cura della persona e alla cosmesi per profumatori, infusi e oleoliti, creme, burro-cacao, saponi da toilette. Nell’ultimo appuntamento l’ecologia in cucina per la lotta agli sprechi con l’utilizzo di avanzi e scarti. Si potranno realizzare dadi da brodo, soffritti pronti, aceti e oli profumati, infusi alle erbe e gelati senza avere la gelatiera. Infatti non si finisce mai di imparare.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...