“Savena Setta Sambro” in edicola e in un nuovo sito web

Immagine

La vincitrice del concorso, Maria Cristina Bacci, attorniata dai sindaci e dagli assessori alla cultura

Appennino bolognese 

Nel numero 45 del semestrale “Savena Setta Sambro”, un volume di 224 pagine in edicola in questi giorni nei territori di riferimento e in librerie bolognesi, c’è un mio articolo che ricorda il sottotenente pilota brasiliano John Richardson Cordeiro e Silva. Pilota che fu abbattuto dalla contraerea tedesca il 6 novembre 1944 mentre partecipava alla sua prima e sfortunata missione di combattimento sui cieli italiani.
Scusandomi dell’autocitazione invito chi ama il territorio, la sua natura, la sua storia e le sue tradizioni, di sostenere la rivista che è anche una bella strenna natalizia da donare a chi sappia apprezzarla. La rivista è stata presentata il 15 dicembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Loup, a Scanello di Loiano (Bologna), con la partecipazione dei sindaci di Loiano, Monghidoro e Monzuno, e di assessori alla cultura di altri comuni. Per rimanere in tema il gruppo di studi ha premiato, per l’impegno e per il sostegno dato alle arti, l’assessore alla cultura del Comune di Monzuno Ermanno Pavesi.
Poi, come ogni anno, c’è stata la premiazione del concorso per tesi di laurea che per il 2013 è stato vinto da Maria Cristina Bacci con uno Studio etnobotanico sulle piante medicinali. Gli altri autori ammessi alla gara sono stati: Giordana Mascarello, Lucia Celeste Tessio e Michele Bertolucci. Come da bando al vincitore sono attribuiti 750 euro, agli altri partecipanti 100 euro quale rimborso spese.
La pubblicazione è prodotta dall’omonimo gruppo di studi presieduto da Daniele Ravaglia, che ne è direttore assieme ad Adriano Simoncini, ma gode anche della collaborazione dei lettori che inviano loro scritti, foto e documenti d’epoca a dimostrazione che i lettori riconoscono alla pubblicazione il merito di aver colmato un vuoto culturale.
La rivista è disponibile presso le librerie e le edicole nei comuni di Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi. A Bologna la rivista è reperibile nelle librerie Irnerio e Nanni. E’ anche possibile abbonarsi o richiedere gli arretrati, non esauriti, rivolgendosi alla Biblioteca di Monzuno, via Casaglia 1, telefono 051.6770307.

Giancarlo Fabbri     

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...