Comune vende tombe con le salme

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

A San Lazzaro (Bologna) «sono ancora in assegnazione 3 tombe di famiglia costruite “al grezzo” all’interno del cimitero comunale. Si tratta di 2 tombe contenenti ciascuna quattro salme e di 1 tomba contenente sei salme». Avete letto bene, non “per” ma “con” salme.
Nel mondo dei fumetti qualcuno si sarebbe già rivolto all’indirizzo londinese di Craven Road 7, abitazione e studio dell’indagatore dell’incubo Dylan Dog. Anche per capire come sia possibile che tombe al grezzo, quindi da finire, siano già corredate da salme; ossia da defunti. A meno che, e Dylan se ne intende, i loculi siano occupati da fantasmi, non-morti ma in stato di decomposizione, o zombi, come quelli dell’omonimo film del 1978 diretto dal George Romero.
Però, proseguendo nella lettura dell’articolo si precisa che: «Le tariffe di concessione delle tombe di famiglia al grezzo, la cui durata è novantanovennale, sono 70 mila euro per una tomba al grezzo per (non “contenenti”, sospiro di sollievo) 4 salme di 7 mq (17.500 a salma, pardon a loculo; ma le salme devono ovviamente essere più piccole di sette metri quadri)». Forse la descrizione più corretta è: “ …per una tomba al grezzo, di sette metri quadri, per quattro salme”.
Proseguendo ancora il costo è di: «100 mila euro per una tomba al grezzo per 4 salme di 10,20 mq (25.000 a salma) e 120 mila euro per una tomba al grezzo per 6 salme di 13,40 mq (20.000 a salma). Per i non residenti si applica la tariffa aumentata del 50% rispetto alle tariffe dei residenti. (…) Per informazioni 051.6228139». Però non si può proprio dire che l’incipit dell’articolo non sia da brividi neri.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...