Il 6 in “Bottega” si parla di disturbi alimentali

Immagine

Pianoro (Bologna) 

Alle 17.30 del 6 dicembre a Rastignano di Pianoro (Bologna), in un ex negozio ora sede dell’associazione Amici di Tamara e Davide, in via Di Vittorio 3, ci sarà un incontro a ingresso gratuito, ma con prenotazione dei posti al 366-1581154, con la dottoressa Elisa Scalise sui disturbi del comportamento alimentare: “Riconoscere i segnali per intervenire in tempo”. La dottoressa è professionista di nutrizione, coach del peso, dietista e responsabile dei progetti di promozione della salute per l’associazione di sanitari “Gli Onconauti”.
Come spiega lei stessa su un sito internet, la dottoressa organizza corsi di gruppo per imparare a dimagrire e avere un buon rapporto col corpo e col cibo per mantenere il peso raggiunto. «Non basta sapere cosa si deve fare, è importante trovare strategie di comportamento per riuscire ad attuare ciò che si vuole. Per fare questo è importante gestire il problema del peso in eccesso o del cattivo rapporto col proprio corpo, e col cibo, con strategie in ambito nutrizionale. Nel frattempo partecipo a programmi di ricerca nella scienza dell’alimentazione e coordino corsi di formazione psico-nutrizionale».
La dottoressa Scalise è inoltre autrice di pubblicazioni su: trattamento di sovrappeso e obesità nell’adulto e nel bambino, educazione psico-nutrizionale sui pazienti con disturbi alimentari (anoressia, bulimia), influenza dei luoghi comuni sulle scelte e i comportamenti in ambito alimentare. Con quest’ultimo lavoro la dottoressa Scalise ha ricevuto nel 2008, a Milano, il premio “Professionista della Nutrizione”. Questa non è però la sola iniziativa dell’associazione rastignanese in questo periodo in cui si tende ad eccedere a tavola.
In occasione del Natale venerdì 13 dicembre con il coro pianorese Blue Skies, diretto da Luigino Vignolo, alle 20.30 canti in Bottega poi fiaccolata con canti di Natale fino alla piazza della fontana per canti, buffet e auguri di Natale. Sabato 14, alle 20.45, nel Teatro delle Rose di Pianoro Vecchio ci sarà lo spettacolo “Ricominciamo da 3 tanto per ridere” del Piccolissimo di Rastignano. Ingresso 8 euro con ricavato destinato alle iniziative sociali degli Amici e del Piccolissimo.
Per informazioni e prenotazioni iniziative rivolgersi a Gigi Pagani: 333-7190458; 329-7709673; info@amiciditamaraedavide.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...