Con “Cose d’altri tempi 3” Marco Poli racconta Bologna

Immagine

Lo storico petroniano Marco Poli e la copertina del suo ultimo libro 

San Lazzaro (Bologna)

Dopo averlo presentato giovedì scorso alla Famèja Bulgnèisa, in via Barberia a Bologna, lo storico petroniano Marco Poli presenterà il suo terzo “Cose d’altri tempi” alle 17.30 di martedì 3 dicembre nella Sala Eventi della Mediateca di San Lazzaro (Bologna) in via Caselle 22. Mercoledì 4 dicembre alle 17.30 sarà invece di nuovo a Bologna nella Biblioteca “Ruffilli” di vicolo Bolognetti nel Quartiere San Vitale.
Come i precedenti: “Cose d’altri tempi” (2008) e “Cose d’altri tempi 2” (2011) “Cose d’altri tempi 3” (2013) raccoglie cento suoi articoli che sono stati pubblicati su “il Resto del Carlino” e su altri giornali. Anche questo libro come i precedenti, tutti editi dalla Minerva, è una miscellanea di scritti sulla storia della città; a volte dei “pro memoria” di anniversari, avvenimenti e personaggi, altre volte invece episodi che richiamano o prendono spunto da fatti accaduti ai nostri giorni.
Marco Poli, nato a Bologna nel 1946, è stato per quindici anni amministratore del Comune di Bologna (come consigliere comunale, poi come assessore) e segretario generale di una Fondazione bancaria. Ricopre tuttora incarichi in istituzioni e associazioni culturali ed è, appunto, collaboratore de “il Resto del Carlino” con la sua rubrica  fissa, appunto “Cose d’altri tempi”, ogni lunedì nelle pagine della cronaca di Bologna. Ed è anche autore, coautore o curatore di oltre 90 pubblicazioni, prevalentemente di storia locale, e conferenziere. Forse anche per questo Marco Poli è uno degli storici più noti di Bologna.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...