In un libro la storia del “cubano” Gino Donè

Immagine

Gino Donè con Fidel Castro in una foto recente 

Bologna 

Alle 18 di venerdì 15 novembre nella libreria Trame, in Via Goito 3 a Bologna, ci sarà la presentazione-aperitivo del libro di Katia Sassoni “Gino Donè. L’italiano del Granma” (Massari Editore) con l’autrice che discuterà del libro con il professor Stefano Mariotti.
Gino Donè, morto cinque anni fa, fu un partigiano veneto che fece la lotta di Resistenza nella Laguna Veneziana. Aderì poi alla rivoluzione cubana conto il dittatore Batista per partecipare infine allo sbarco del battello “Granma” a Cuba, assieme ai “barbudos” Fidel e Raul Castro, Camilo Cienfuegos, Che Guevara, e altri 77 rivoltosi. Gino Donè è stato quindi l’unico europeo a partecipare alla Rivoluzione Cubana.
Katia Sassoni, nata nel 1962 a Bologna dove poi vive e insegna, dopo avere scritto per alcune riviste nel 1993 ha pubblicato il romanzo, “La donna che rideva col naso” con prefazione del poeta Roberto Roversi (Pacini), ottenendo i premi letterari: “Città di Gozzano” (Novara, 1995) e “Castagno dei Cento Cavalli” (Catania, 1996).
Nel 2007 ha pubblicato un volume di racconti e poesie dal titolo “Ma…donne”, (Giraldi) poi rappresentato nel Teatro Tivoli  dal  gruppo  teatrale  bolognese  di  Simona Sagone. Nel frattempo ha collaborato con le riviste culturali Grandevetro, Jeronimus Logos, Utopia Concreta, Nuova Unità, e collaborato alla redazione dei volumi “I diritti dei minori” (Arena),  e  “Cuba” (Moizzi).
Stefano Mariotti è professore di storia e geografia, ai corsi serali per studenti lavoratori, e progetta e realizza laboratori di storia locale (con particolare riferimento alla Bologna del Risorgimento e della Resistenza) nelle scuole elementari di Bologna e provincia.
L’ingresso è libero. Per info: 051.233333; info@libreriatrame.com.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...