Domenica 20 ottobre Simoncini parlerà della “Futa”

Immagine

Una vecchia cartolina sullo storico percorso della strada della Futa Bologna-Firenze 

Pianoro (Bologna) 

Domenica 20 ottobre in occasione della decima edizione della “Festa della Storia” lo scrittore Adriano Simoncini terrà una conferenza sul tema: “La strada della Futa nel tempo. La direttrice “Bologna-Firenze” sul territorio e nella tradizione”. L’evento si terrà, con ingresso libero, alle 16.30 nella sala al piano superiore del Museo di Arti e Mestieri “Lazzarini” di via del Gualando 2, a Pianoro (Bologna), organizzato dall’associazione culturale Territorio e Civiltà dei Mestieri.
L’argomento della conferenza si allaccia alla mostra fotografica e di cartoline allestita nella stessa sala, a cura di Piero Calzolari, Davide Gasperini, Emilio Veggetti e Angelo Benassi, aperta lo scorso 28 settembre in occasione dell’inaugurazione di piazzole panoramiche sulla strada di Toscana. La mostra, a titolo “Lungo la strada della Futa. Il percorso storico della Futa tra passato e presente”, è visitabile dalle 15 alle 18 nei giorni 19, 20, 26 e 27 ottobre e 2 e 3 novembre.
Sono possibili anche visite guidate per le scuole telefonando per le prenotazioni al numero 338-7738701. Per informazioni: 051.6529105 (Comune); 051.776927 (museo); info@museodiartiemestieri.it.
Adriano Simoncini, condirettore della rivista di ricerche storiche “Savena Setta Sambro” è autore di libri delle civiltà contadine e montanare: “Il crepuscolo della civiltà contadina” e “Il tempo delle favole” oltre a molti fascicoli e a collaborazioni a libri di storia locale. Poi di romanzi: “Ugone Eroe” edito da Mondadori; “Ai cancelli del vento” e anche di racconti: “Vacanza erotica con rapina”.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...