Domenica 20 ottobre Simoncini parlerà della “Futa”

Immagine

Lo scrittore Adriano Simoncini 

Pianoro (Bologna) 

Domenica 20 ottobre in occasione della decima edizione della “Festa della Storia” lo scrittore Adriano Simoncini terrà una conferenza sul tema: “La strada della Futa nel tempo. La direttrice “Bologna-Firenze” sul territorio e nella tradizione”. L’evento si terrà, con ingresso libero, alle 16.30 nella sala al piano superiore del Museo di Arti e Mestieri “Lazzarini” di via del Gualando 2, a Pianoro (Bologna), organizzato dall’associazione culturale Territorio e Civiltà dei Mestieri.
L’argomento della conferenza si allaccia alla mostra fotografica e di cartoline allestita nella stessa sala, a cura di Piero Calzolari, Davide Gasperini, Emilio Veggetti e Angelo Benassi, aperta lo scorso 28 settembre in occasione dell’inaugurazione di piazzole panoramiche sulla strada di Toscana. La mostra, a titolo “Lungo la strada della Futa. Il percorso storico della Futa tra passato e presente”, è visitabile dalle 18 alle 18 nei giorni 19, 20, 26 e 27 ottobre e 2 e 3 novembre.
Sono possibili anche visite guidate per le scuole telefonando per le prenotazioni al numero 338-7738701. Per informazioni: 051.6529105 (Comune); 051.776927 (museo); info@museodiartiemestieri.it.
Adriano Simoncini, condirettore della rivista di ricerche storiche “Savena Setta Sambro” è autore di libri delle civiltà contadine e montanare: “Il crepuscolo della civiltà contadina” e “Il tempo delle favole” oltre a molti fascicoli e a collaborazioni a libri di storia locale. Poi di romanzi: “Ugone Eroe” edito da Mondadori; “Ai cancelli del vento” e anche di racconti: “Vacanza erotica con rapina”.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...