Il 29 settembre a Rastignano corre l’anno MXIII

Immagine

Pianoro (Bologna) 

“Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” è il titolo di una grande festa, promossa dal locale comitato dei commercianti “Le Botteghe”, che si terrà a Rastignano domenica 29 settembre, dalle 9 al tramonto, con il sostegno del Comune di Pianoro (Bologna) e dell’Ascom provinciale. Per l’occasione la frazione al confine con Bologna tornerà indietro di mille anni con l’occupazione militare di guerrieri italici, bizantini e longobardi che si sfideranno in duelli, tornei e battaglie.
A menar fendenti ci sarà il gruppo storico Compagnia di San Giacomo Maggiore, a proporre antichi giochi di strada ci sarà il gruppo Nobiltà e Contado. Non sarebbe però festa senza le musiche, le canzoni e le danze popolari del gruppo folcloristico “La Galoppa”.
Per molti sarà l’occasione per imparare a tirare di scherma con spade, spadoni e alabarde, di ammirare la fiera bellezza di falchi, gufi e altri rapaci addestrati dai falconieri. Poi di vedere la maestria di artigiani di antichi mestieri, mostre di armi storiche e anche, sotto i portici e al Palazzaccio, di fare acquisti di prodotti alimentari tipici del nostro Appennino e quelli degli hobbisti tra le grida dei banditori.
E a proposito di acquisti i negozi dell’importante frazione pianorese, sulla via di Toscana dal Ponte delle Oche al borgo del Palazzaccio, saranno tutti aperti con artigiani, parrucchiere, negozianti, bottegai e bottegaie in costume medioevale (quasi) come nell’anno 1013.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...