Melchionda presenta il libro “Bologna giallo e nera”

 

Immagine

Bologna 

Alle 18 di martedì 10 settembre sarà il noto avvocato penalista Achille Melchionda, già parte civile nel processo per l’omicidio di Francesca Alinovi, più noto come il delitto del Dams, presenta il libro della giornalista Serena Bersani “Bologna giallo e nera” (Newton Compton, 2013) nella Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna.
Serena Bersani, che sarà presente, è giornalista professionista, con esperienze nelle redazioni bolognesi de L’Unità, Il Domani e L’Informazione, ed è presidente dell’Aser (sindacato dei giornalisti emiliani e romagnoli). Al suo attivo ha il libro: “101 donne che hanno fatto grande Bologna” edito nel 2012 sempre da Newton Compton.
Anche nel suo ultimo libro fatti di cronaca, resoconti e storie vere gareggiano con la fantasia dei più raffinati giallisti. Si tratta di vicende che ripercorrono la geografia e la trama sociale di Bologna negli ultimi trenta, quarant’anni. Delitti eclatanti, ma non necessariamente i più noti. Storie che raccontano di rancori familiari e di vendette, di amori non corrisposti, di parabole discendenti di malattie mentali, di malavita vecchia maniera, ma anche di orrori pedofili e femminicidi.
«Episodi – si precisa nella presentazione del volume – che riemergono dalle cronache un po’ impolverate negli archivi giudiziari e vengono riproposti ma non più con la necessaria distanza del cronista. Bensì con un deciso punto di vista, quello quanto più possibile vicino alle vittime. Ed è, infatti, a tutte loro che questo libro rende omaggio».

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...