Giovedì 5 l’ultima proiezione del 2013 a “Casa Bondi”

 

Immagine

Castenaso (Bologna) 

L’estate culturale 2013 di Castenaso (Bologna) si chiude, alle 21 di giovedì 5 settembre, con la proiezione gratuita del film di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” nell’arena estiva dell’aia dell’ex predio “Casa Bondi” in via XXI Ottobre 7. Proiezione inizialmente prevista per la serata dell’8 agosto poi rinviata a causa del maltempo.
Nel film il personaggio principale, Virgil Oldman, è un eccentrico esperto d’arte apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre tranquilla al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà però l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.
Come ogni anno concludono l’estate castenasese gli ultra ventennali, e frequentatissimi, appuntamenti cinematografici ormai una tradizione e non solo per gli abitanti di Castenaso. Lo rileva lo stesso assessore alla cultura, Giorgio Tonelli, osservando che «sono moltissimi i graditi ospiti, provenienti dai comuni limitrofi, complici i bei film gratis e la piacevole frescura sotto gli alberi dell’area di Casa Bondi».
Con Tonelli che già alla presentazione del cartellone estivo esprimeva viva soddisfazione ribadendo che «Castenaso ha la presunzione di poter affermare, almeno per la realizzazione del cartellone, di aver intercettato i venti che spingono avanti la città e i suoi cittadini perché, come diceva Seneca, “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Lo abbiamo fatto consolidando una robusta e concreta collaborazione fra assessorato alla cultura, Pro Loco, Suelo centro giovani, centri sociali, associazioni, sponsor e tanti cittadini che si sono messi volontariamente a disposizione. E’ stata quasi una corsa, nel comune impegno per il bene di tutti e a Castenaso – concludeva l’assessore – sono queste le competizioni che piacciono di più».
Tracciandone il bilancio l’estate castenasese, ricordando Seneca, è poi andata a gonfie vele favorita dal bel tempo, salvo rare eccezioni come quella dell’8 agosto, richiamando tanta gente. Ora l’auspicio è che Giove Pluvio sia clemente anche in occasione della 58esima “Festa dell’uva” che si terrà a Castenaso dal 13 al 16 settembre.

 Giancarlo Fabbri
Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...