23° corso fotografico di base col gruppo “La Rocca”

 

Immagine

La Scuola di Marano sede del gruppo fotegrafico e dei corsi

Castenaso (Bologna)

Con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Castenaso (Bologna) lo storico gruppo fotografico “La Rocca” ha organizzato, il 23° corso fotografico di base. Corso teorico e pratico che si svolgerà partendo dall’analogico, l’immagine su pellicola, per giungere poi alle moderne tecniche della fotografia digitale. I corsi si terranno per un massimo di 40 partecipanti, con 12 lezioni teoriche, una a settimana dalle 21 alle 22.30 più alcune uscite pratiche, e inizieranno il 27 settembre.
Le lezioni teoriche si terranno di venerdì nella sede del gruppo nel centro culturale comunale “La Scuola” in via della Pieve 35 a Marano di Castenaso. Come ha spiegato il presidente del gruppo “La Rocca”, Leonardo Landi, «si parte dall’analogico perché le conoscenze di base della fotografia sono uguali anche per il sistema digitale. Il corso viene svolto con la visione di immagini, tramite un proiettore digitale, con la fotocamera che sarà utilizzata solo nelle uscite sul campo previste per mettere in pratica quanto appreso». Per informazioni: 338-4611687; 339-1074058; landi.l@alice.it; http://www.laroccafoto.it.
L’associazione oltre a organizzare concorsi sociali partecipa anche a quelli nazionali, con lusinghieri risultati. Tanto da porsi tra i primi club di fotoamatori della provincia bolognese. col presidente che parla del gruppo con soddisfazione. «I soci si ritrovano il martedì sera, dopo le 21, per organizzare iniziative e l’ultimo martedì del mese si tiene un concorso interno come stimolo per migliorarci. La fotografia è anche un pretesto per trovarci insieme e conoscere nuovi appassionati». Ogni anno per la Festa dell’uva si organizza una mostra collettiva dei soci e si organizzano proiezioni di diapositive nel Cineteatro Italia.
In origine il gruppo faceva parte dell’associazione “Mandragola” che univa pittori, scultori, scrittori e fotografi. In occasione di una mostra, nell’87, venne poi l’idea di formare un circolo autonomo nato, nell’88, col nome “La Rocca” da un parco di Castenaso. I soci locali svolgono poi, nei limiti del possibile, un compito importante registrando per le future generazioni i cambiamenti nel territorio castenasese, nella popolazione, negli usi e nei costumi. Non c’è infatti evento ove non ci sia un fotoamatore a riprenderne le fasi salienti… a futura memoria.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...