All’Arci Super-Ferragosto con vino e polenta gratis

Immagine

Le speciali macchine semiautomatiche per la produzione della polenta

San Lazzaro (Bologna) 

All’Arci di San Lazzaro (Bologna) il 15 agosto si terrà un Super-Ferragosto con polenta e vino gratis. Anche quest’anno, in attesa della nuova struttura in via di completamento, la tradizionale polentata di Ferragosto, ultradecennale iniziativa del circolo, si terrà nel salone della bocciofila. Una vera ArciFesta dedicata a coloro che volenti o nolenti, anche per via della crisi, trascorrono il Ferragosto in città.
Come nelle edizioni scorse, ci sarà la distribuzione di polenta con ragù alla bolognese, e vino, a tutti. Anche nel 2012 sono state distribuite oltre 2.000 porzioni di polenta preparate con 10 quintali di farina gialla, due di ragù, decine di chili di parmigiano e damigiane di vino.
Quest’anno c’è però la soddisfazione di vedere quasi completata la struttura che finalmente sostituirà il vecchio, storico, RistoTenda ogni anno da montare in primavera e smontare in autunno con relativi rischi per i volontari dell’Arci. Nuova costruzione che sarà presentata al pubblico il 15 settembre ma l’inaugurazione sarà successiva.
Anche se le cucine sono ancora a fianco del bocciodromo nel giorno di Ferragosto dalle 20, ci sarà la distribuzione della calda e saporita polenta. A seguire ci sarà poi l’estrazione di una sottoscrizione interna a premi riservata ai soci Arci, finalizzata a coprire le spese della nuova costruzione, con in palio, nell’ordine, una super bicicletta elettrica poi, una tv 40” a led, un’altra bicicletta elettrica, una bici da donna, una batteria da cucina inox con 12 pezzi, una tv 24” a led, poi tanti premi, fino al 50°, a disposizione per il ritiro fino al 31 dicembre 2013.
Per alcuni sarà l’occasione per conoscere il circolo Arci fondato oltre trent’anni fa grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, diventando poi un importante punto di riferimento e di socializzazione per i sanlazzaresi e non solo. Qui i circa 5.000 soci trovano accoglienza, grazie al bar e alla cucina, a prezzi popolari, e tante attività che spaziano dalle bocce al biliardo, dalle carte agli scacchi, dal podismo al ciclismo fino alle sagre a tema. Come quelle rinomate del pesce di mare, con la prossima che si terrà dal 20 al 22 e dal 27 al 29 settembre, e la più recente “Sagra dei Sapori” che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre. Infine, ma non meno importante, la grande Sala Paradiso che tuttora ospita le tombole sociali, serate danzanti, spettacoli e concerti.

Giancarlo Fabbri   

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...