Niente da fare? C’è lo spazio giovani in mediateca

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Sei giovane e fa caldo? Non si sai cosa fare e dove andare? Hai i compiti da fare ma ti scoccia stare in casa al caldo con i matusa che rompono? Perché allora non passare qualche ora nello Spazio Giovani della Mediateca di San Lazzaro in via Caselle 22? C’è poi anche modo di incontrare i propri compagni di scuola e di fare nuovi amici.
Lo Spazio Giovani è un luogo dedicato a ragazzi e giovani dai 14 ai 18 anni che qui possono trovare libri, film, fumetti e nuove tecnologie con postazioni multimediali, alcune con programmi per il montaggio di video amatoriali e anche un grande schermo da 60 pollici. Nello spazio si può infatti studiare e fare i compiti, magari con l’aiuto di studenti universitari e insegnanti volontari, si può imparare a fare un video e mettere i propri filmati on line. C’è poi un’area per esporre i propri lavori e condividere le proprie idee; è uno spazio per i ragazzi che hanno voglia di crescere, confrontarsi, discutere e parlare.
Ovviamente, essendo all’interno di una Mediateca, una struttura con una dotazione di oltre 35.000 volumi, 5.000 fra dvd, vhs e cd, si può fare quasi tutto: leggere, scrivere, ascoltare o disegnare ma a bassa voce senza correre per gli scaffali; lo Spazio Giovani non è una sala giochi. La grande struttura comunale, comprende anche la Modateca Igor Pallante: una biblioteca nella biblioteca, un luogo di incontro e ricerca dedicato all’arte visiva e alla moda.
La Mediateca è poi dotata di 33 postazioni di computer dove si può navigare gratis in internet e utilizzarne i programmi, sette postazioni con software professionali per immagini, grafica e video, due postazioni base sono infine riservate e attrezzate per i non vedenti e per gli ipovedenti. La stampa è disponibile da tutte le postazioni.
Fino al 24 agosto, compreso, la mediateca è chiusa il lunedì, aperta il martedì e il mercoledì, dalle 14.30 alle 19.30, e dal giovedì al sabato dalle 9 alle 13. Dal 25 agosto al 7 settembre, compresi, è chiusa il lunedì e aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19.30; il sabato è aperta solo dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni: 051.6228060; cultura@comune.sanlazzaro.bo.it; http://www.mediatecadisanlazzaro.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...