Con “Bimbo Tu” decorata la solidarietà

Immagine

Una delle tante iniziative sanlazzaresi di Bimbo Tu a favore dei bambini ricoverati al Bellaria 

San Lazzaro (Bologna) 

Grande e comprensibile soddisfazione anche a San Lazzaro (Bologna) per la medaglia d’argento, al merito della sanità pubblica, conferita all’associazione onlus “Bimbo Tu”. Sodalizio di volontariato umanitario che dal 2007 si dedica al sostegno delle famiglie dei piccoli ammalati dentro e fuori l’ospedale Bellaria di Bologna, a portare aiuto, assistenza e supporto ai bambini affetti da tumori del sistema nervoso centrale e periferico, o tumori solidi, e per acquistare speciali macchinari medici per l’ospedale e per i laboratori di ricerca.
Tra le realizzazioni promosse e realizzate da “Bimbo Tu” negli ultimi anni, in collaborazione con l’Ausl di Bologna, varie iniziative per la raccolta di fondi poi utilizzati per l’acquisto di un apparecchio per la registrazione prolungata della pressione intracranica (2008) e di un neuronavigatore (2010), per gli arredi delle stanze di degenza dei piccoli pazienti, e la realizzazione di una sala giochi e di una cucina.
L’associazione “Bimbo Tu” è attiva nei reparti della neurochirurgia pediatrica delle Scienze Neurologiche di Bologna, con un impegno quotidiano a sostegno dei piccoli pazienti e dei loro familiari. La presenza costante dei volontari e la possibilità per i genitori di contare sull’aiuto di chi ha già vissuto un’esperienza analoga in precedenza rappresenta un valore aggiunto per l’offerta di cura ed assistenza ed è particolarmente apprezzato, tanto dai bambini che dalle famiglie.
La decorazione, e il relativo attestato, sono stati consegnati lo scorso 19 luglio al presidente dell’associazione, Alessandro Arcidiacono, nel corso di una cerimonia, svoltasi nella sala d’Alba del Ministero della salute, presieduta dallo stesso ministro della salute Beatrice Lorenzin. La decorazione è stata assegnata all’onlus con decreto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su diretta proposta del presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta.
“Bimbo Tu” è nata su iniziativa della famiglia Arcidiacono con l’aiuto del dottor Ercole Galassi, responsabile della neurochirurgia pediatrica del Bellaria. Dalla loro esperienza, durante il ricovero di un figlio è nata la volontà di costituire una onlus per acquistare attrezzature, sostenere genitori e bimbi che spesso vivono difficoltà che sembrano insormontabili. E anche per stimolare la collaborazione, e soprattutto le sinergie, fra le varie associazioni che operano nello stesso ambito al fine di potenziare il servizio, le cure, e il sostegno alle famiglie.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...