Giovedì 11 luglio si presenta “Il mondo attorno a noi”

Immagine

Pianoro (Bologna)

Alle 21 di giovedì 11 luglio nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini di Pianoro (Bologna), in via del Gualando 2, Umberto Fusini, Stefano Galli e William Vivarelli presentano “Il mondo attorno a noi”. Un libro che raccoglie trent’anni di appunti sul campo relativi alle escursioni naturalistiche svoltesi sulle colline bolognesi, il sabato pomeriggio, e di monitoraggi ambientali del gruppo Lipu di Pianoro.
Una guida naturalistica del territorio collinare a sud di Bologna, edita dal gruppo di studi Savena Setta Sambro, illustrata dalle fantastiche fotografie di Vivarelli. Da decenni infatti Fusini, Galli e Vivarelli, sono il punto di riferimento degli ambientalisti pianoresi. Umberto Fusini fu il fondatore della sezione pianorese della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) nel maggio 1990 e primo delegato locale. Carica e impegno poi ceduti l’anno dopo al noto fotografo bolognese William Vivarelli, che ha guidato l’associazione fino alla primavera, per cedere poi la responsabilità della sezione a Gea Fusco.
Da oltre vent’anni la Lipu è una presenza importante nel territorio pianorese con Umberto e William collaboratori di spicco con la rivista semestrale “Savena, Setta, Sambro” e testate fra le quali il trimestrale “Valli Bolognesi”. Infine la collaborazione con le scuole, grazie ad Adriano Simoncini, ha portato alcune generazioni di alunni e studenti a contatto con la natura direttamente sul campo. Poi le seguitissime escursioni del sabato pomeriggio, iniziate nel 1982 che hanno infine dato vita al libro “Il mondo attorno a noi” che sarà presentato per la prima volta giovedì sera nell’interessante museo pianorese.
Il giovane Stefano Galli, da anni aderente attivista della Lipu, era già salito alla ribalta delle cronache come lo scopritore della centenaria “vite del Fantini”. Una pianta fotografata già vecchia a suo tempo, dal fotografo, speleologo e paleontologo Luigi Fantini, sepolta dai rovi che ha fornito innesti per la messa in produzione di uve che ora danno un vino del tutto particolare. Stefano Galli è inoltre, da alcuni anni, caporedattore della rivista pianorese d’informazione “L’Idea”.
La presentazione del libro sarà quindi l’occasione di dare risalto al loro impegno alla difesa e alla conoscenza del territorio pianorese.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...