E’ già in libreria il “Savena Setta Sambro” numero 44

Immagine

Il presidente del Gruppo di Studi, Daniele Ravaglia, alla presentazione della rivista

Appennino

Domenica 23 giugno nel ristorante Musolesi, a Madonna dei Fornelli (Bologna) – con il tradizionale raduno di redattori e collaboratori, impazienti di vedere il loro impegno in un volume fresco di stampa – è stata festeggiata l’uscita del numero 44 della rivista “Savena Setta Sambro”. Pubblicazione il cui sottotitolo “Rivista semestrale di storia, cultura e ambiente” evidenzia gli obiettivi di documentazione, raccolta e divulgazione sulla ricerca storica, geofisica, naturalistica e il conseguente studio della civiltà rurale della nostra montagna.
Il semestrale è infatti la viva e intelligente espressione del Gruppo di studi delle valli Savena, Setta e Sambro che costituiscono il naturale bacino territoriale dell’ex Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi. E a giorni sarà disponibile nelle edicole dei comuni interessati e nelle migliori librerie bolognesi. Il volume, in brossura, è sobrio ed elegante come si addice a questa rivista che ormai 22 anni fa ha colmato un vuoto culturale sentito dagli studiosi della montagna bolognese, e dai tanti appassionati di storia locale, perché le altre pubblicazioni, alcune presenti già da diversi anni, come “La Musola”, “Nuéter” e  “Gente di Gaggio” fanno riferimento alla vallata del Reno e all’alto Appennino. Grazie a questa rivista è possibile approfondire lo studio del tessuto antropologico e naturalistico di questo vasto territorio, bellissimo per il paesaggio e per la presenza di ricche testimonianze storiche.
Il 44° numero, come quelli che lo hanno preceduto, è una raccolta di contributi assolutamente originali con argomenti che interessano gli usi, i costumi, il dialetto, i personaggi, le leggende, le arti e l’ambiente naturale. La rivista è diretta da Daniele Ravaglia e Adriano Simoncini e le firme in questo numero di 208 pagine con belle immagini sono, in ordine di pubblicazione, quelle di Paolo Bacchi, Paola Foschi, Francisco Giordano, Laura Tattini, Claudia Sangiorgi, Giovanni Poggi, Federica Rizzoli, Fausto Desalvo, Sergio Cassarini, Roberto Da Re, Alessandra Furlani, Terziglio Santi, Claudio Cappelletti, Benito Gabrielli, Arianna Serenari, Liliana Cenacchi, Gian Luigi Zucchini, Umberto Fusini, William Vivarelli, Giancarlo Marconi, Flavia Bartoccioni, Adriano Simoncini, Rosa Calzolari Gabrielli, Eugenio Nascetti, Paola Nanni, Marco Nascetti, Mario Righetti, Giancarlo Fabbri, Ferruccio Teglia, Elisa Bruzzi, Enrico Quarenghi, Guido Mastacchi, Renato Mazzanti, Fabrizio Monari e Romeo Casarini. Per info e abbonamenti: 051.6770307; http://www.savenasettasambro.com.

Giancarlo Fabbri     

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...