Sabato 18 “Festa del baratto” a Rastignano

Immagine

Un’immagine dell’edizione precedente del Festival del Baratto e del Riuso in piazza Piccinini

Rastignano di Pianoro (Bologna)

Nella grande piazza Piccinini di Rastignano (Bologna), purtroppo poco utilizzata nonostante la sua bellezza, le sue potenzialità e l’ampia gradinata, dalle 16 di sabato 18 maggio, si terrà una nuova “Festival del baratto” per incentivare la cultura del riciclo. Una sorta di mercatino dello scambio dove tutti possono partecipare gratuitamente. E’ sufficiente portare un telo, o una stuoia, sul quale disporre oggetti da scambiare, perché ciò che per uno non ha più valore può essere desiderato da altri. Giocattoli, libri, abbigliamento, eccetera, perché tutto può diventare un tesoro per altre persone. Anche i bambini possono partecipare e a loro sarà riservato uno spazio speciale.
L’iniziativa è dell’associazione locale Amici di Tamara e Davide, con il sodalizio Pianoro in Transizione, la società sportiva dilettantistica Atletico di Rastignano e il Comune di Pianoro, col sostegno del Conad City di Rastignano. Nell’occasione la biblioteca comunale Don Milani sarà aperta, dalle 16 alle 18, ma in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Per info: 335-8226978 dopo le 18.
Nel corso della manifestazione ci saranno: concorso del riuso creativo; laboratorio creativo per bambini in biblioteca; aperitivo offerto dal Conad e un torneo di basket 3vs3 organizzato dall’Atletico. Infatti il Festival del Baratto, e del riuso, è stato pensato come strumento di incontro, di scambio, e per conoscersi. Un’opportunità per tutti di partecipare alla costruzione di modelli di sviluppo sostenibile perché lo scambio e il riuso degli oggetti permette di allungarne la vita, riducendo la quantità di rifiuti diretti in discariche o all’inceneritore.

Giancarlo Fabbri   

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...