Sabato “pane e musica” al museo “Lazzarini”

Immagine

Impastatura del pane con la grama in una foto di Mauro Bacci

Pianoro (Bologna)

Sabato 18 Maggio, dalle 16 alle 19, pane e musica al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, in via Gualando 2, per festeggiare la notte internazionale dei musei che coinvolge in Europa più di 30 Paesi. E anche quest’anno il museo “Lazzarini” vi partecipa con un nuovo appuntamento del progetto “Sulla tavola del contadino”, promosso dall’associazione locale Territorio e Civiltà dei Mestieri in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pianoro per riscoprire “saperi e sapori di un tempo”.
Infatti dalle 16 nell’antico forno a legna della cascina Gualando, di fronte al museo, si sforneranno come una volta, fragranti pagnotte, sode e compatte, sulle note di una fisarmonica e di un’ocarina, al ritmo delle canzoni popolari e delle zirudelle dei cantastorie Federico Berti e Giuliano Piazza. Il pane caldo, appena sfornato, sarà poi accompagnato da un companatico di formaggi, salumi e vino. Il museo ringrazia l’associazione panificatori di Bologna e provincia per la collaborazione e il panificio Casarini, di Pian di Macina, che come ogni anno regala il necessario per la panificazione. La partecipazione pubblica è libera e gratuita, senza alcuna prenotazione; ma in caso di consumazione è richiesto un contributo per il recupero delle spese.
Per informazioni: 051.776927 (Museo); 051.6529105 (Comune); info@museodiartiemestieri.it; http://www.museodiartiemestieri.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...