La Pubblica sabato 13 aprile fa festa ai suoi 25 anni

Immagine

La locandina della festa di compleanno a Ca’ de Mandorli di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

L’associazione volontaria onlus Pubblica assistenza Ozzano – San Lazzaro era nata nel 1987, come sezione della Pubblica assistenza Città di Bologna, diventandone poi autonoma nel 1989. E in questo 2013 sono state avviate iniziative per festeggiare il 25° compleanno; una di queste è la festa “Volontariamente Insieme” che si terrà, dalle 22.30 di sabato 13 aprile, con musica dal vivo e con dj. Proprio come si conviene alla festa di una giovinetta, ormai matura, che si terrà nella splendida cornice del circolo all’interno del parco di Ca’ de Mandorli, in via Idice 24 a San Lazzaro (tra le frazioni Idice e Castel de’ Britti). Ingresso a 5 euro con il ricavato che sarà poi destinato all’acquisto di un’ambulanza per il trasporto pediatrico. Per info e prenotazioni: 340-2375373; erica.rossi@pubblicaozzano.net; http://www.cademandorli.com.
Sin dalla sua nascita aderisce all’Anpas (Associazione nazionale delle pubbliche assistenze) fondata nel 1904. Grazie all’insostituibile opera dei circa cento volontari che la compongono, e che gratuitamente vi impegnano il loro tempo libero, la Pubblica oggi occupa, nel territorio, un’importante funzione di intervento, sensibilizzazione e formazione: in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti. Poi esercita una funzione di tutela e prevenzione, oltre a formare le persone alla cultura del soccorso e dell’assistenza. Infine in convenzione col 118 di Bologna Soccorso, fornisce un servizio alla cittadinanza, oltre che costituire un insostituibile supporto al Servizio sanitario nazionale.
Infatti la Pubblica di Ozzano e San Lazzaro svolge molti servizi in favore della popolazione dei due comuni e non solo. In convenzione con l’Ausl copre il servizio di emergenza sanitaria sul territorio e, in convenzione col Comune di Ozzano, tutti i giorni presta servizio con propri volontari, e un pulmino attrezzato, per il trasporto dei disabili.
Da sempre l’associazione opera anche in attività di Protezione civile, che rappresentano il proprio originario spirito di solidarietà, con molti interventi, a livello nazionale e internazionale, impegnando persone, attrezzature e mezzi. A richiesta presta assistenza sanitaria per iniziative varie, o gare sportive, con medici, infermieri, e ambulanza attrezzata. Infine la Pubblica organizza periodicamente dei corsi di primo soccorso e di primo intervento sanitario rivolti alla cittadinanza.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...