Sordità? Parliamone; poi guardiamo “Matilde”

Immagine

Un’immagine dal film “Matilde”

Bologna

Il cinema Lumière della Cineteca di Bologna, in via Azzo Gardino 65, alle 15 di mercoledì 10 aprile, ospiterà con ingresso libero l’iniziativa: “Sordità? Parliamone”, organizzata dall’associazione di genitori con figli audiolesi (Agfa). Ci sarà una breve riflessione sulla sordità, con sanitari specialisti e pedagogisti, seguita, alla presenza del regista Vito Palmieri e degli attori tutti sordi: Matilde Da Silva, Luca Di Costanzo, Alessandra Fantini e Bruna Greco Turrini, dalla proiezione del film “Matilde”, sottotitolato in diretta, che è stato girato proprio a Bologna. Si tratta di un cortometraggio prodotto da Agfa/Fiadda premiato al concorso Fish di Roma, accolto con successo al Festival di Berlino, e attualmente invitato a numerosi festival italiani e stranieri.
Come ci racconta il regista «pur essendo di poche parole, Matilde è una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalità spiccata. Tra i banchi di scuola, però, c’è qualcosa che sembra turbarla. Combinando le suggestioni ricevute dal suo maestro, l’interesse per gli strumenti da
parrucchiera della madre e la passione per il tennis, Matilde cerca una soluzione drastica e sorprendente per ritrovare la propria serenità».
L’Agfa è la sezione bolognese dell’onlus Fiadda (famiglie italiane associate per la difesa dei diritti delle persone audiolese) che ha sede a Ozzano Emilia nel centro polivalente “Gramsci” in corso Garibaldi 2. Per informazioni: 051.798060 (telefono, fax); luisa.mazzeo@unibo.it.
Nell’ambito delle loro attività, a favore dei non udenti, Agfa e Fiadda in collaborazione con alcuni cinema e teatri organizzano anche degli spettacoli sottotitolati (al cinema), o sovratitolati (a teatro), che così possono essere pienamente apprezzati anche dalle persone sorde.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...