Domenica all’Italia “Gladiatori di Roma”

Immagine

Castenaso (Bologna)

La rassegna di film di animazione per ragazzi Junior Film, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castenaso (Bologna), si conclude domenica 24 marzo con il film italiano “Gladiatori di Roma” di Iginio Straffi. Il cartoon sarà proiettato alle 15 nel Cineteatro Italia di Castenaso, in via Nasica 38; ingresso 5 euro ma, come da tradizione prezzi ridotti a 3 euro per bambini under 14 e per i nonni over 65 grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Castenaso. Per informazioni: 051.6059255; cultura@comune.castenaso.bo.it.
Il film racconta la storia di Timo, orfanello salvato dall’eruzione di Pompei da un gladiatore che lo porta con sé a Roma, lo accoglie come figlio adottivo e cerca di istruirlo all’arte del combattimento. Ma Timo è tutto tranne che un combattente coraggioso. Impacciato, indolente e goffo sembra non avere nessuna passione che lo motivi nella vita se non l’amore per Lucilla unica figlia del padre adottivo.
Appena tornata dalla Grecia, dove ha studiato filosofia, la ragazza, ormai già donna, seduce tutti ma, come nelle favole, il promesso sposo, deve essere bello e ricco. Caso vuole che il rivale di Timo sia Cassio, il gladiatore più forte di Roma e figlio dell’imperatore ma Lucilla non ne è innamorata. Quindi, per conquistare l’amata, Timo dovrà infine scendere nell’arena, dopo una dura iniziazione all’arte del combattimento, e sfide tra gladiatori, che l’eroe dovrà superare.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...