Sabato giornata di studio sui nostri “paleohabitat”

Immagine

La locandina della giornata di studio nella Mediateca di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

La sala eventi della Mediateca di San Lazzaro (Bologna), in via Caselle 22, dalle 9.30 di sabato 23 marzo ospita una giornata di studio e di trasmissione di conoscenze sul tema: “Paleohabitat. Ricerche e valorizzazione dei giacimenti paleontologici in Emilia-Romagna”. Nel concreto si tratterà di una giornata di riflessione su alcuni tra i più significativi giacimenti paleontologici regionali e sul loro apporto nel processo di conoscenza degli antichi ambienti scomparsi. Quindi un aggiornamento scientifico sulla didattica e sulla fruizione e il turismo culturale e ambientalista orientato verso le nostre aree protette.
L’iniziativa di studio, aperta a tutti gli interessati, è organizzata dal Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro con il Comune, col Parco regionale dei gessi e con il patrocinio della Regione, dell’Ibc e del Museo Geologico “Capellini” dell’Università di Bologna.
La giornata sarà aperta dal saluto dell’assessore alla cultura Roberta Ballotta, dell’assessore alla scuola e all’ambiente Giorgio Archetti anche nella veste di presidente della comunità del Parco dei gessi, del direttore dell’ente di gestione dei parchi regionali, e della biodiversità, dell’Emilia Orientale Lucia Montagni, e del soprintendente per i beni archeologici della nostra regione Filippo Maria Gambari.
Dalle 10 alle 12.30 ci saranno relazioni di: Gabriele Nenzioni direttore del museo “Donini”, Benedetto Sala dell’Università di Ferrara, Stefano Marabini dell’Università di Bologna, Stefano Mariani del museo “Scarabelli” di Imola, Marco Marchesini della Soprintendenza archeologica, Silvia Marvelli del centro ambientale “Nicoli”, Paolo Paronuzzi dell’Università di Udine, Elena Ghezzo dell’Università di Firenze, Paolo Reggiani di PaleoStudy e Marco Sami del museo Civico di scienze naturali di Faenza. Alle 12.30 pausa pranzo.
Ripresa dei lavori alle 14 con relazioni di: Federico Fanti dell’Università di Bologna, Carlo Francou del museo “Cortesi” di Castell’Arquato, Gianluca Raineri dell’Ente di gestione per i parchi, Walter Landini dell’Università di Pisa, Emanuela Cariani del museo Civico di storia naturale di Ferrara e Gian Battista Vai dell’Università di Bologna. Considerazioni e chiusura sono previste alle 16.30. Per informazioni: 051.465132; museodonini@comune.sanlazzaro.bo.it; 051.6228060; mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...