All’Airone l’Altra Tv, ricorda Dossetti

Immagine
 
Castenaso (Bologna)

Alle 21 di venerdì 1 marzo la quarta edizione della rassegna “L’Altra Tv – 2013” dedicata agli autori indipendenti di filmati, e inchieste, per la televisione si conclude con la proiezione di “Quanto resta della notte”. Un filmato di Lorenzo K Stanzani dedicato a don Giuseppe Dossetti; uomo che fu antifascista, partigiano, costituente, candidato sindaco democristiano di Bologna nel 1956, sacerdote nel 1959, protagonista delle riforme politiche, prima, poi del Concilio Vaticano II e della storia italiana del ‘900. Un’iniziativa che cade proprio nel centenario della nascita, avvenuta a Genova il 13 febbraio del 1913, a ingresso libero, nel centro L’Airone in via Marconi 14 a Castenaso.
Si conclude così la rassegna nata su iniziativa dell’assessore alla cultura Giorgio Tonelli (giornalista Rai) che ogni anno propone: “Storie e ricordi, frammenti appunti e personaggi dell’ultimo secolo”. Per informazioni: tel. 051.6059202; http://www.comune.castenaso.bo.it.
Come scrive Tonelli nella presentazione del docufilm, il regista ricordando Dossetti ricorda la guerra, la politica, l’Italia da ricostruire. Ricorda il suo parlare di crisi dell’uomo e dell’economia, la sepoltura nel piccolo cimitero di Monte Sole, accanto alle vittime dell’eccidio. Il primo docufilm dedicato a don Giuseppe Dossetti, fondatore della “Piccola Famiglia dell’Annunziata”, già avversario del sindaco comunista Giuseppe Dozza, scorre tra immagini e testimonianze. Al termine della proiezione del documentario Giorgio Tonelli intervisterà il regista, Lorenzo K Stanzani, e il politologo Paolo Pombeni docente di Storia dei sistemi politici europei nell’Università di Bologna.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...