All’Itc Teatro “Noblesse oblige” a favore dell’Avis

Immagine

Applausi a scena aperta per la compagnia dei Trasversali di Pianura in “Noblesse oblige”

San Lazzaro di Savena (Bologna)

La nobiltà obbliga a modi e tenori di vita confacenti che, ovviamente, non sono alla portata di tutti. Lo conferma infatti lo spettacolo teatrale “Noblesse oblige”, appunto “la nobiltà obbliga” in francese, che andrà in scena alle 21 del 27 febbraio nell’Itc Teatro in via Rimembranze 26 a San Lazzaro di Savena (Bologna). Ingresso a 7 euro con il ricavato devoluto al sostegno della Casa del donatore di sangue di Bologna.
“Noblesse oblige” è una commedia comica in due atti, scritta e diretta da Pasquale Tenace, della compagnia teatrale bolognese I Trasversali di Pianura che, dopo il successo ottenuto da “La bombera”, propone questa commedia comica a sostegno della benemerita e fondamentale attività dell’Avis. La serata è infatti organizzata dall’Avis Comunale di San Lazzaro e dall’Avis del Quartiere Savena di Bologna. Per informazioni e prenotazione posti: 051.6270150
Sulla scena la vita tranquilla dell’idraulico Ovidio Vignoni, convinto “che per i nobili ci vorrebbe un’altra rivoluzione francese”, viene sconvolta da una ricerca fatta su internet dal figlio, Pierfiliberto, in un sito di ricerche araldiche. Come racconta l’autore, tracciando la trama della pièce, dalla ricerca risulta che la moglie di Vignoni, Alberica Bruscolotti di Torre Pedrera, ha forti probabilità di avere discendenze nobili. E questo ha effetti devastanti sul delicato equilibrio familiare di casa Vignoni. Alberica, galvanizzata dalla notizia, esige il mutamento nello stile di vita della famiglia: assumere servitù, cambiare i mobili, iscriversi a corsi di equitazione per le battute di caccia alla volpe , vendere l’ApeCar di Ovidio per sostituirla con una Mercedes blu con le tendine. Il povero Ovidio, sull’orlo di una crisi di nervi, non sa come fare per frenare l’esaltazione della consorte. Ma, come in tutte le storie a lieto fine, un fatto inaspettato cambierà il corso degli eventi.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...