Fausto Carpani in recital all’Arcipelago

Immagine

Pianoro (Bologna)

Come già annunciato in precedenza è già aperta la prevendita per il recital del cantautore, attore e poeta petroniano, Fausto Carpani che si terrà alle 20.30 del 27 febbraio, nella sala teatro Arcipelago di Pianoro (Bologna). Uno spettacolo, a titolo “Questa è la mia città”, con note, immagini e atmosfere della Bologna di oggi e di ieri raccontate dal popolare cantautore dialettale bolognese. Per la prevendita dei biglietti telefonare al numero 329-7709673; oppure rivolgersi direttamente alla “Bottega delle idee”, in via Di Vittorio 3-3°, a Rastignano di Pianoro. Info: info@amiciditamaraedavide.it; http://www.amiciditamaraedavide.it.
il recital di Fausto Carpani era previsto per il 16 gennaio, in occasione della “Festa delle associazioni”, poi rinviato per la neve. Un’iniziativa di impegno sociale e di spettacolo, ma non soltanto, organizzata, con patrocinio del Comune di Pianoro dall’associazione “Amici di Tamara e Davide” conclusasi con l’inaugurazione della “Bottega delle idee”
Senza tema di smentite Fausto Carpani è considerato il più importante dei cantanti che mantengono alta la tradizione del dialetto petroniano. Scoperto dal Festival della canzone bolognese del 1988, ha poi vinto il Festival del 1989 e ha continuato a scrivere un gran numero di canzoni tutte magnifiche. Figlio del rinnovamento della musica locale, operato da Quinto Ferrari, Fausto ne ha portato avanti la bandiera diventando il menestrello di Bologna, il cantante della memoria, della magia di momenti irripetibili, ma anche della storia bolognese con riferimenti alla strage del 2 agosto, al passaggio di San Francesco, alla storia di secoli raccontata in bolognese, in italiano, o in alternanza fra le due lingue. Nelle sue canzoni si trova la storia e anche della critica sociale e antimilitarista, ed è diventata famosa la sua galleria di personaggi che contribuiscono a fare di Bologna una città davvero speciale.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...