Domenica a Budrio “Il manifesto dei burattini”

Immagine

Il maestro Vittorio Zanella con uno dei suoi burattini

Budrio

Domenica 20 gennaio, alle 16.30, nell’ambito della 26esima edizione di “Burattinando a Budrio”, il sipario dello storico Teatro Consorziale di Budrio si apre per lo spettacolo “Il manifesto dei burattini”. Una recita, messa in scena dal Teatrino dell’Es di Castenaso, che va dalla tradizionale Commedia dell’Arte, cinquecentesca, alla contemporanea sperimentazione di innovativi linguaggi e di tecniche espressive.
“Burattinando a Budrio” da ormai un quarto di secolo è la più antica e apprezzata stagione di teatro di figura, della provincia bolognese, con la direzione artistica di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini del Teatrino dell’Es di Castenaso. Per info: 338-2961206; http://www.teatrinodelles.it.
“Il manifesto dei burattini” con testo, regia e interpretazione di Vittorio Zanella, con burattini a guaina e a mano nuda, pupazzi e marionette, dedicato a Sergej Obrazov e Otello Sarzi grandi maestri burattinai del ‘900, fu presentato a Budapest nel 1996 in occasione del 17° Festival Mondiale dell’Unima e, in seguito, in altri prestigiosi festival nazionali e internazionali di teatro di figura ottenendo premi prestigiosi e riconoscimenti come il “Mobarak d’Oro” a Teheran.
La biglietteria del Consorziale (051.801300) aprirà alle 15.30 dando la possibilità di visitare l’adiacente “Museo dei Burattini”, con ingresso gratuito dalle 15.30 alle 18.30, che custodisce e mostra le collezioni: Zanella, Pasqualini, Cervellati, Menarini, Perani e altri.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...