Per Natale “Nato prima del tempo”

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Alle 11 di domenica 16 dicembre nel Centro Europa Uno, in via Emilia 297 alla Cicogna di San Lazzaro (Bologna), Elena Balsamo presenta il suo ultimo libro “Nato prima del tempo – Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro” (Il Leone Verde Edizioni, 2012). L’evento, che si terrà nella sala polivalente con la partecipazione dell’editore Anita Molino, è stato organizzato dalla Biblioteca Informatur del Centro Europa Uno con l’associazione Progetto Ohana, e sarà accompagnato dall’arpa di Marianne Gubri.
Come ha anticipato la stessa Balsamo «sarà l’occasione per festeggiare il nuovo arrivato e, insieme a lui, tutti i bimbi nati prima del tempo e per celebrare insieme la vita che si rinnova a ogni Natale. Vi aspetto con emozione e trepidazione, per parlarvi di questo libro che racchiude in sé, e chiude, un capitolo determinante e profondo della mia vita personale. Con gioia desidero condividerlo con i lettori accompagnata dalla stima, e dall’affetto, dell’editore che ha sempre creduto in me e in particolare modo in questo progetto».
Quest’ultima fatica di Elena Balsamo è dedicata alla perinatologia, ovverosia a tutto ciò che sta intorno alla nascita. Il concepimento, la gravidanza, il parto, l’accoglienza al neonato, visti però in un’ottica poco usuale per gli operatori sanitari: quella spirituale. Si potrebbe considerare il volume come due libri in uno: il primo si riferisce all’accoglienza al neonato in condizioni di normalità, quando tutto va bene; il secondo invece è dedicato ai casi più difficili e problematici, quando qualcosa non procede per il verso giusto, come nel caso dei parti prematuri o in qualche modo traumatici.
Elena Balsamo, pediatra, specialista in puericultura, tre volte mamma, lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti della gravidanza, del parto e dell’allattamento. Attualmente, oltre all’attività di medico, e a svolgere corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura. Altre sue opere, tutte edite da Il Leone Verde: “Libertà e Amore”, “Il Quaderno del Neonato”, “Il Latte della Mamma sa di Fragola”, “Sono Qui con Te”. Per informazioni: 051.6257007; info@centrouropauno.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...