Anche i consiglieri comunali hanno cuori di poeti

Immagine

Bologna-San Lazzaro

Alle 17 di sabato 15 dicembre il Museo della Beata Vergine di San Luca, in piazza di Porta Saragozza a Bologna, ospita un recital di poesie di Giampiero Bagni, con musica, a ingresso libero.
Giampiero Bagni, bolognese, è forse più conosciuto come consigliere comunale a San Lazzaro di Savena componente della lista civica “San Lazzaro”. Bagni non è un novizio della politica, come amministratore locale a San Lazzaro: capogruppo della Lega Nord dal 1999 al 2004, poi eletto anche col sostegno di An capogruppo della lista “San Lazar” (Lega Nord, Udc e civici) dal 2004 al 2009. E dal 2005 per qualche anno fu anche eletto segretario provinciale della Lega Nord Padania.
Bagni, però non è un novizio nemmeno nella scrittura poetica e nella saggistica. Archeologo, 40 anni, laureato in Storia antica, da sempre ha nutrito la passione per la poesia e nel 2005 aveva anche dato alle stampe la raccolta di liriche “Tempesta nell’anima”. Partecipando poi più volte a serate di letture poetiche con accompagnamento musicale sia come solista sia per iniziative di gruppo; alcune volte assieme alla consigliera comunale, avversaria politica, Isabella Conti del Pd.
Come ricercatore storico, saggista e conferenziere, Bagni per anni ha inseguito la figura di frate Pietro, dell’ordine monastico-cavalleresco dei Templari, dando alle stampe un primo libro a titolo “Pietro da Bologna. Il difensore dei templari” (Bononia University Press, 2008). Nel 2012 è poi uscito un documentario in dvd, a titolo “Templari a Bologna–sulle tracce di frate Pietro” ideato e realizzato dal giornalista Massimo Ricci, dal regista Marco Serra e dallo stesso Bagni. Infine il recentissimo libro, uscito con lo stesso titolo (Edizioni Penne e Papiri, Tuscania-Viterbo, 2012), di cui è già in stampa la seconda edizione.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...