Emergenza freddo per i senza casa

Immagine

Bologna

Neve, ghiaccio e freddo non devono “gelare” la solidarietà verso chi possiede soltanto gli abiti che indossa e dorme, spesso, con materassi, lenzuola e coperte di cartone ondulato recuperato dai rifiuti. Ed è per questo che il circolo Arci-Uisp di Ozzano, assieme al Centro giovanile Arci ozzanese, e all’Arci provinciale di Bologna hanno attivato una raccolta di beni per dare un gesto di solidarietà, per un’assistenza e un’accoglienza dignitosa ai senza dimora che sempre più numerosi vivono negli anfratti della città. Per l’emergenza freddo l’Arci chiede a tutti di contribuire al piano coordinato dal Comune di Bologna.
I dormitori allestiti a Bologna hanno bisogno di coperte, sacchi a pelo, indumenti per adulti, cibi in scatola o confezionati. Il punto di raccolta dei beni a Ozzano è nel Centro giovanile Arci di Villa Maccaferri, in corso Garibaldi 2, aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19. Per informazioni: centralegiovanile@gmail.com; 051.798935. Sarà l’Arci a provvedere alla consegna di quanto raccolto ai dormitori della città.
Come ha scritto Valentina Ametta sull’ultimo numero del mensile “Buone Notizie Bologna”, in edicola dall’1 dicembre, «Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di dormire sotto le stelle, raccolti in un sacco a pelo oppure scomodamente sdraiati sul sedile di un’auto. Purtroppo però nel nostro Paese sono diventate tante le persone costrette a guardare le stelle ogni notte, a sentire il gelo entrare nelle fessure del sacco a pelo, e a risvegliarsi pensando che la prossima notte sarà identica a quella appena trascorsa». Infatti ai dati dell’Istat i senzatetto in Italia sono quasi 50 mila, nella nostra regione sono oltre 4 mila e a Bologna più di mille; un numero purtroppo crescente.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...