Torna all’Italia il teatro dialettale

Immagine

Castenaso (Bologna)

Dall’11 al 13 dicembre con la commedia in due atti “Turnèr a ca’”, scritta e diretta da Gloria Pezzoli e Giorgio Giusti, messa in scena dalla compagnia teatrale Il Temporale di Bentivoglio, nel cineteatro Italia di Castenaso, in via Nasica 38, si avvia verso la conclusione la rassegna teatrale “Trai sîr in dialatt a Castnes”. Rassegna, organizzata dall’associazione dialettale Al Nostar Dialatt, che infatti si concluderà nel gennaio 2013, dal 15 al 17, con la compagnia castenasese in “Al prufom d’la camarira” di Marcello Gamberini diretta da Gino Cesari. Sipario alle 21 con ingresso a 9 euro; ridotti 7. La rassegna è organizzata con patrocinio dell’assessorato alla cultura.
All’aprirsi del sipario la storia è quella di un ritorno a casa dopo tanti anni, finalmente la famiglia! Ma il tempo ha cambiato molte cose e chi si occuperà del povero Ardenzio, rientrato in patria e bisognoso di cure? Per Ardenzio è quindi l’occasione per riconoscere i generosi dagli egoisti, i buoni dai cattivi, e una realtà nuova da ritrovare!
Il gruppo teatrale “il Temporale” è nato circa dieci anni fa con l’avvio di un corso di teatro tenuto proprio da Giorgio Giusti e Gloria Pezzoli.
Ogni anno il corso termina con la produzione di un nuovo spettacolo e gli allievi sono diventati degli attori. Chi non li conosce non direbbe che sul palco c’è l’impiegata dell’Ausl, il pensionato di San Marino, quello di Santa Maria in Duno, l’educatrice o il consigliere comunale.
Lo scopo dell’associazione culturale “il Temporale” è raccontare la storia del territorio di Bentivoglio attraverso il teatro, ritenendolo un valido strumento per fare provare le emozioni e le sensazioni del passato. Sono prodotti dalla stessa compagnia teatrale gli spettacoli: “Bentivoglio 900”, “Al fantesma dal mulen”, “La Lumira ad Tugnol” e “L’incanto Verde”. L’ultimo è: “L’osteria della Ringhiera”.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...