Giovedì si ricordano “I ragazzi del Salvemini”

Immagine

Giuliano Bugani e alcune immagini della tragedia del 6 dicembre 1990

Bologna

Giovedì 6 dicembre a Bologna, alle 20.15 nella sala del Quartiere San Vitale, in via Broccaindosso 50, in occasione dell’anniversario della strage del 1990 ci sarà la proiezione del documentario “I ragazzi del Salvemini”, di Giuliano Bugani ed Emilio Guizzetti, che fu realizzato nel 2007 per Bacchilega Editore. L’evento, con entrata a offerta libera, è organizzato dall’associazione culturale Orfeonica col patrocinio del Quartiere San Vitale per ricordare la strage all’Istituto Salvemini di Casalecchio avvenuta, appunto, la mattina del 6 dicembre 1990.
Il documentario ricostruisce quella mattina quando un aereo militare italiano precipitò sulla succursale del Salvemini causando la morte di 12 ragazzi di quindici anni e il ferimento di altre persone tra studenti e docenti. Attraverso la voce degli studenti sopravvissuti, dei genitori dei ragazzi scomparsi, di amministratori pubblici, soccorritori e avvocati, ricostruisce la vicenda anche con episodi del tutto inediti che non furono scoperti, o resi noti, dalla stampa dell’epoca.
La tragedia del Salvemini fu la più grande strage di civili in una scuola dal dopoguerra. Il documentario, che ha una durata di circa 70 minuti, ripropone anche le fasi del processo e delle sentenze. A distanza di oltre vent’anni dalla strage, il 6 dicembre viene ricordato in numerosi istituti che si sono gemellati col Salvemini di Casalecchio di Reno. La struttura sventrata dall’aereo, oggi è sede di numerosi associazioni, e la classe 2A è monumento a ricordo dei ragazzi uccisi.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...