Marchi Sindaco esce dal gruppo

Castenaso (Bologna)

A Castenaso (Bologna) torna la lista “Il Faro”? Nell’ultimo numero della rivista municipale “Castrum Nasicae” il gruppo di centrodestra ha pubblicato un testo a titolo “Autunno…caldo”. Quello che salta all’occhio è la firma «Andrea Marchi, Il Faro». Però in consiglio comunale esistono i gruppi: “Marchi Sindaco-Uniti per Castenaso”; “Lista Civica Castenaso Cinque Stelle”; “Sermenghi Sindaco Centro-Sinistra Per Castenaso”; “Gruppo Misto”; ma non esiste, dal 2009, una lista denominata “Il Faro”.
Per chi non lo sa la lista civica “Il Faro” si presentò con Andrea Marchi candidato sindaco alle elezioni del 2004 ottenendo l’11,84% dei consensi (1.105 voti) e due seggi (Marchi e Lino Trotta). Col Marchi poi dichiarato decaduto dalla carica per incompatibilità, e sostituito da Maurizio Caselli, a causa di una vertenza legale in corso contro lo stesso Comune di cui era diventato amministratore. E si precisa che “Il Faro” non è un partito ma un gruppo di opinione locale a partecipazione libera; e senza obbligo di tessere,
In vista delle elezioni comunali del 2009, contro l’opinione dei due consiglieri in carica, Andrea Marchi, l’ex consigliere del centrosinistra Giovanni Marzaduri e l’ex socialista Sandro Nanetti, tutti de “Il Faro” si allearono col centrodestra per costituire la lista civica “Marchi Sindaco-Uniti” per «interrompere l’egemonia della sinistra su Castenaso». Ottenendo poi solo il 29,51% addirittura inferiore alla somma dei risultati del 2004: 33,31% (21,47 “Uniti”, 11,84 “Il Faro”). Nel corso di questo mandato Marchi fu di nuovo dichiarato decaduto e con le recenti dimissioni di Marzaduri, passato al gruppo misto, in consiglio oggi non c’è più nessun rappresentante de “Il Faro”.
L’articolo sulla rivista municipale a firma «Andrea Marchi, Il Faro» ci ha fatto capire che qualcosa è cambiato nei rapporti col centrodestra. Ed è lo stesso Marchi a precisare che «a breve il gruppo misto vedrà aumentare il numero dei suoi componenti per l’adesione di un altro consigliere di centro sinistra. Gruppo che sta lavorando a un progetto per una nuova proposta civica alle elezioni del 2014. E certamente il gruppo “Marchi Sindaco”, ora solo con esponenti di centrodestra, a breve cambierà nome e logo». E così, come dopo ogni matrimonio fallito, ognuno prende la sua roba e mette su casa per conto suo.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...